Il Capodanno è una delle festività più amate di tutto l’anno. Celebrare l’arrivo del nuovo anno ha sempre qualcosa di magico: un brindisi e tutto diventa perfetto. Festeggiare con gli amici è d’obbligo: non possono mancare feste fino all’alba e divertimento nella condivisione di un momento così importante dell’anno. Non sempre però abbiamo voglia di festeggiare in modo tradizionale, caotico e goliardico. A volte desideriamo qualcosa di più particolare e magari di condividere il momento del brindisi in un luogo perfetto. Perché allora non pensare di regalarci un viaggio invece dei tradizionali festa o cenone? Il luogo che sceglierete potrà regalarvi un’indimenticabile nottata di Capodanno, ma potrà offrirvi anche le sue bellezze da visitare durante i giorni precedenti o successivi.
Ma quali sono allora le migliori città da visitare a Capodanno? Scopriamolo insieme.
Capodanno a Roma
Roma è una delle città più affascinanti del mondo, nonché una delle più adatte città da visitare a Capodanno. Durante la notte di San Silvestro la città saprà stupirvi con i numerosi eventi e concerti che vengono organizzati per l’occasione in tutti i maggiori luoghi di interesse come, per esempio, i Fori Imperiali. Ma potrete anche decidere di scegliere uno tra i tanti locali alla moda della città, per rendere perfetto il vostro Capodanno Roma. Decidendo di andare qualche giorno prima o di restare un paio di giorni successivi, potrete ammirare le bellezze della capitale italiana, immersa in millenni di storia. Potrete lasciarvi affascinare dalle rovine della gloriosa Roma imperiale, come i Fori o il Colosseo, ma vi stupiranno anche i capolavori della Roma barocca, disseminati a ogni angolo della città: non perdete per esempio la celeberrima Piazza Navona, San Carlino alle Quattro Fontane o Sant’Ivo alla Sapienza.

Roma è una delle città più affascinanti del mondo, nonché una delle più adatte città da visitare a Capodanno
Capodanno a New York
New York è tra le più famose e classiche città da visitare a Capodanno: vale la pena dunque affrontare un po’ di jet lag perché non smette di affascinare per il suo aspetto scintillante, abbagliante e moderno, soprattutto durante la notte di Capodanno. La sosta a Times Square è d’obbligo, per ammirare la discesa della palla luminosa che segna il conto alla rovescia per il nuovo anno. Preparatevi però alla confusione e alla gioia di moltissime persone: si stima che nella piazza e luoghi limitrofi si radunino circa un milione di persone! Per godere al meglio dello spettacolo si può pensare di prenotare il cenone in un ristorante della piazza, che potrà garantirvi l’accesso anche quando quest’ultima sarà satura di persone, avendo così una vista migliore. Non fuggite dalla città la mattina successiva: New York è una delle mete da visitare assolutamente una volta nella vita. Perdetevi per qualche giorno tra le vie di Manhattan o Central Park e visitate tradizionali luoghi turistici come la Liberty Island o l’Empire State Building.

Capodanno a New York: la sosta a Times Square è d’obbligo, per ammirare la discesa della palla luminosa che segna il conto alla rovescia per il nuovo anno
Capodanno a Praga
Per festeggiare un meraviglioso Capodanno non è per forza necessario rivolgersi verso le più celebri città da visitare a Capodanno. Infatti, anche città più economiche o che sembrano meno adatte possono regalare un’esperienza meravigliosa. Una su tutte è sicuramente Praga. La città merita assolutamente una visita: recatevi là dunque qualche giorno prima. La sua atmosfera magica vi rapirà mentre passeggerete per il centro e le vie della città vecchia, dove potrete osservare il famoso orologio astronomico del municipio. Da non perdere il Castello di Praga, che con la sua imponente mole domina tutta la città, ma neanche la cattedrale di San Vito, che è tra le cattedrali gotiche più grandi d’Europa. La sera di Capodanno la città potrà inoltre offrirvi numerosi spettacoli e concerti organizzati per le vie della città vecchia, nonché uno stupendo spettacolo di fuochi d’artificio, che potrete ammirare dalla Piazza di Stare Mesto, dove tutti aspettano la mezzanotte.

La sera di Capodanno Praga vi offrirà spettacoli e concerti organizzati per le vie della città vecchia, nonché uno stupendo spettacolo di fuochi d’artificio