Con igiene dentale professionale si fa riferimento a tutta una serie di manovre atte alla rimozione delle incrostazioni di placca dentaria e tartaro che si sono accumulate sui denti con il passare del tempo. Può essere eseguita da un odontoiatra o da un igienista dentale. Si tratta di una procedura che ha notevole importanza per la salute dei denti dal momento che, se supportata da una corretta e quotidiana igiene orale, aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie dentarie quali carie, gengivite e parodontite (patologia nota popolarmente come piorrea) e fastidiosi problemi quali il sanguinamento delle gengive.
Perché l’igiene dentale professionale dentale è importante?
L’igiene dentale quotidiana è fondamentale per la salute dei nostri denti (nel nostro articolo Prevenzione dentale si spiega come effettuarla nel migliore dei modi), ma, anche se viene effettuata correttamente e con ogni scrupolo, con spazzolino elettrico, dentifricio, filo interdentale e collutorio, non è sufficiente a rimuovere del tutto la placca dentale che, con il passare del tempo, si calcificherà dando luogo alla formazione di depositi di tartaro. I tempi di formazione di quest’ultimo variano molto da persona a persona; in alcune persone il tartaro si manifesta dopo pochi giorni, mentre in altre il processo richiede maggior tempo. Questa variabilità è legata al pH e alla composizione della saliva (per ulteriori approfondimenti sull’argomento rimandiamo all’articolo specifico: Tartaro).
La brutta notizia è che il tartaro è un deposito che può essere rimosso soltanto attraverso le manovre di igiene dentale professionale.
I vantaggi
I vantaggi dell’igiene dentale professionale sono diversi e vale la pena elencare quelli principali; oltre alla rimozione di placca e tartaro, fondamentale per la prevenzione di varie patologie dentali, le varie manovre effettuate dall’igienista dentale contribuiscono a detergere in modo profondo gli spazi interdentali e la zona sub-gengivale, riducono un’eventuale infiammazione gengivale in corso, riducono l’ipersensibilità dentinale, prevengono la retrazione gengivale, tolgono le macchie dai denti (le più superficiali), riducono sensibilmente il problema dell’alitosi, aiutano a prevenire la caduta di elementi dentari e rinforzano i denti.
A completamento delle manovre di igiene, l’igienista può effettuare un trattamento di sbiancamento dentale.

Operazione di igiene dentale professionale
Igiene dentale dentale – Gli step
L’igiene dentale professionale prevede vari step. Per prima cosa l’igienista effettua una rimozione della placca e del tartaro presenti sulla superficie dentale, negli spazi interdentali nello spazio sub-gengivale. A tale scopo sono utilizzati appositi strumenti che frammentano i depositi di tartaro e rimuovono i residui di placca dentale.
Dopo queste manovre, la detartrasi è completata con uno strumento detto curette, dotato di punta sottile e particolarmente affilata.
Si procede poi con l’applicazione di una pasta abrasiva che serve a togliere le macchie dentali più superficiali (per uno sbiancamento più accurato esiste una procedura a parte); si effettua poi una lucidatura dentale.
Terminata la lucidatura si effettua la rimineralizzazione dello smalto dentale; questa operazione è effettuata attraverso l’applicazione di apposite maschere contenenti fluoro.
Se il paziente soffre di ipersensibilità dentinale, l’igienista può applicare un’apposita pasta che serve a ridurre la fastidiosa sintomatologia.
Terminate le varie operazioni, il paziente dovrà effettuare un risciacquo con abbondante acqua per rimuovere eventuali residui rimasti all’interno della bocca.
L’igiene dentale non è un’operazione dolorosa, anche se in coloro che soffrono di ipersensibilità dentinale potrebbe essere consigliabile l’anestesia locale (le operazioni di detartrasi possono essere effettivamente fastidiose se la sensibilità dentinale è particolarmente accentuata). Va comunque ricordato che, in linea generale, dopo le manovre di igiene dentale è possibile, ed è abbastanza comune, che il soggetto avverta una leggera sensazione di fastidio o di bruciore nelle ore seguenti.
I dentisti raccomandano due sedute all’anno di igiene dentale; nel caso di soggetti affetti da determinate patologie, in primis la parodontite, il suggerimento è per controlli trimestrali o quadrimestrali.
I costi di una seduta di igiene dentale variano da uno studio dentistico all’altro; solitamente vanno dai 60 ai 110 euro.