• HOME
  • SALUTE E BENESSERE
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Medicina
  • Sintomi
  • Farmaci
  • Esami
  • Benessere
  • Qualità della vita

Terme (SPA – Centro benessere)

Le terme, note anche come stabilimenti termali o SPA, sono strutture annesse a delle sorgenti termali che forniscono ai propri clienti diverse tipi di trattamento; da quelli di tipo medico, ad altri più legati alla cura estetica e del benessere (da qui anche la locuzione centri benessere o beauty farm).

Il termine SPA origina dalla cittadina belga omonima nota per le sue acque termali; alcuni ipotizzano che il termine sia invece un acronimo dei termini latini salus per aquam (salute attraverso l’acqua), ma non ci sono prove che attestino questo uso negli autori latini e potrebbe quindi trattarsi, molto più probabilmente, di un retroacronimo (ovvero una frase costruita ad arte in modo che le lettere o sillabe iniziali coincidano con quelle di una parola esistente, facendola somigliare a un vero acronimo).

Le terme propriamente dette sono sorgenti di acqua calda di origine profonda che sgorgano a temperature che possono arrivare vicino ai 100 °C; con lo stesso termine si indicano anche gli stabilimenti costruiti in modo da sfruttarne le proprietà benefiche attraverso pratiche idroterapiche; gli stabilimenti termali erano già presenti nell’antica Grecia, ma fu con i romani che tali strutture divennero una componente caratteristica della vita cittadina.

Nel nostro Paese le terme più antiche, situate a Pompei, risalgono al II secolo a.C. Tipicamente erano costituite da uno spogliatoio, noto come apodyterium, un certo numero di vasche per i bagni freddi (frigidarium), per i bagni tiepidi (tepidarium) e per i bagni caldi (calidarium); c’era poi anche un locale adibito alla sauna (laconicum). A Roma, in epoca imperiale, le terme assunsero una notevolissima importanza tant’è che alcune costruzioni erano decisamente articolate e monumentali; non erano più costituite dai soli bagni, ma comprendevano anche giardini, palestre, porticati ecc.

Nel corso dei secoli, il termalismo muta e la sua importanza attraversa fasi alterne; tra il XIX e il XX secolo si assiste al sorgere del cosiddetto termalismo d’élite; le terme diventano cioè un luogo di fatto accessibile a persone della cosiddetta “alta società”; le terme sono una struttura di lusso in cui la persona particolarmente benestante va a “curarsi” e a “ritemprarsi” trascorrendo una o due settimane nella cittadina termale; progressivamente il fenomeno si estende alle classi medie.

In epoca più recente però, le semplici “terme” non bastano più e si assiste a un certo declino dello stabilimento termale vecchio tipo; per rilanciare il fenomeno, molte vecchie strutture si adeguano (mentre altre sorgono) offrendo al pubblico servizi sempre più sofisticati.

Centro benessere - Spa - beauty farm

Interno di una beauty farm

Terme, SPA e centri benessere

Al di là delle terminologie e delle lievi differenze di che si possono trovare nelle definizioni di terme, SPA o centri benessere, si tratta sostanzialmente di stabilimenti che offrono una numerosa varietà di servizi e non solo trattamenti termali; nelle SPA, infatti, è possibile usufruire di servizi come bagno turco, sauna, massaggi, idromassaggio e altre forme di idroterapia ecc.

Tutte queste varie forme di “salutismo soft” sono trattate nel nostro sito con articoli a parte che vi invitiamo a consultare; oltre a quelle citate sopra ricordiamo anche l’idrocolonterapia, i fanghi guam, e la cabina a raggi infrarossi.

Il giudizio del Neocinismo

Da un’analisi degli abituali frequentatori di terme (o SPA o centri benessere che dir si voglia), emerge che la maggioranza di coloro che le apprezzano abitualmente appartengono a tre categorie:

  • sopravviventi – In genere si tratta di persone che comunque vivono abbastanza bene, ma non tanto da non desiderare ogni tanto di staccare. La SPA è il luogo ideale per un riposo rigenerante, lontano dai piccoli problemi della quotidianità. Ovvio che chi ha la propria vita densa di oggetti d’amore troverebbe piuttosto noioso e poco gratificante “perdere tempo” in attività che nulla lasciano, se non una sensazione di grande e piacevole evasione dalla quotidianità.
  • Apparenti – Sono soggetti che amano illudersi che le apparenze siano più importanti e/o possano sostituire in qualche momento la realtà. Nella SPA si sentono importanti, coccolati, al centro dell’attenzione.
  • Svogliati – Sono tutti coloro che hanno una visione molto soft della vita (per esempio, per loro dormire è un piacere) e che nella SPA trovano forme di vitalità che non comportano grandi investimenti di energie.

Per tutti, il consiglio è di migliorare la propria vita fino al punto da accorgersi che considerare la SPA come il massimo non è certo da vita leggendaria; se non siete d’accordo con questo giudizio piuttosto severo, almeno selezionate le offerte migliori che diano un po’ di sostanza alla propria permanenza nel centro benessere.

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email

L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per chi studia, prepara un concorso, seleziona il personale o, semplicemente, un'idea per un regalo a uno studente o a una persona di cultura. Da poche ore a pochi giorni per costruirsi un’eccellente cultura generale nella materia preferita fra le 43 trattate (fra le quali Medicina, Farmacologia, Psicologia, Genetica, Microbiologia, Scienza della nutrizione ecc.).


IL LIBRO DEL MESE

Il Manuale completo dell'alimentazione - La dieta italiana

Oggi la dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e più facili da seguire. Un testo scientificamente rigoroso che spiega tutti i principi della scienza dell'alimentazione con la massima concretezza possibile; un'opera di riferimento importante per tutti gli addetti ai lavori. Lo scopo di creare nel lettore una coscienza alimentare è realizzato con uno stile chiaro, con numerosi riferimenti numerici, con la spiegazione di tutti i concetti necessari alla comprensione.

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2022 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati