Il make-up è ormai un elemento fondamentale nella vita di ogni donna e, da qualche anno, si sta estendendo anche al mondo maschile. Tutti infatti abbiamo bisogno di sentirci a posto con noi stessi, anche ricorrendo a qualche “trucchetto”, come il make-up o trattamenti estetici. Il trucco può aiutarci a sentirci belle la mattina appena sveglie, ridando al nostro viso la freschezza e l’aspetto riposato che desideriamo. Ma il make-up può rivelarsi un’operazione che porta via del tempo prezioso durante le nostre giornate ormai sempre più frenetiche. Perché allora non renderlo permanente? Vediamo insieme cos’è e come funziona il trucco permanente!
A chi è adatto il trucco permanente
Il trucco permanente può essere adatto a tutti coloro che si ritrovano a desiderare un aspetto sempre curato al cento per cento, ma che non hanno il tempo o la dimestichezza per realizzare un make-up completo ogni mattina. È comodo infatti svegliarsi e avere già il nostro eye liner perfetto! Ma il trucco permanente può essere utile anche in quei casi in cui si presentino problemi di asimmetrie o discromie del viso, perché può andare a correggere i piccoli difetti senza il ricorso alla chirurgia estetica.
Le tecniche del trucco permanente
La tecnica del trucco permanente, conosciuto anche come semipermanente o micropigmentazione, è simile a quella di un tatuaggio. È opportuno infatti che chi lo esegue sia innanzitutto un ottimo tatuatore, ma anche un esperto make-up artist e visagista, per poter andare a stabilire la migliore forma e il migliore colore da dare al trucco. La differenza con un classico tatuaggio sta nella profondità di applicazione del pigmento, più superficiale nel trucco permanente, e nel tipo di pigmento stesso. Nel tatuaggio si usano infatti inchiostri permanenti chiamati chine, mentre nel trucco sono utilizzati inchiostri naturali e bioriassorbibili. Per questo non ci sono rischi di allergie e il trucco avrà una durata inferiore rispetto al classico tatuaggio. Sarà infatti necessario, in seguito al naturale assorbimento dell’inchiostro, ribattere ogni dodici/diciotto mesi il tatuaggio per mantenerlo sempre vivo e vibrante. Senza questi accorgimenti il trucco permanente sparirà in circa due/tre anni.
Trucco permanente labbra
Sono varie le zone del viso che si possono trattare con questa tecnica. Partiamo dalle labbra. Il trucco in questa zona è adatto a tutti coloro che amano avere sempre il rossetto in perfetto ordine, ma anche per tutti coloro che riscontrano piccoli inestetismi della zona. Con una precisa delineazione del contorno infatti si possono andare ad eliminare le asimmetrie delle labbra o si possono andare a ridisegnare zone critiche, come l’arco di Cupido o gli angoli esterni, oppure si può dare un po’ di volume in più. Il trucco permanente può anche essere utile per dare una pigmentazione più scura e marcata alle labbra che risultano essere troppo chiare.
Trucco permanente occhi
Anche in questo caso il trucco permanente può essere adatto a coloro che amano l’eye liner e non hanno tempo o la maestria necessaria per disegnare ogni mattina una linea perfetta. Il trucco permanente occhi nasce dunque dall’esigenza di rendere più profondo e sensuale il proprio sguardo, attraverso l’intramontabile linea di eye liner nero. Ma grazie alla dermopigmentazione del contorno occhi si possono correggere anche piccoli difetti, come occhiaie troppo accentuate.
Trucco permanente sopracciglia
Anche per quanto riguarda le sopracciglia il trucco permanente può essere utile per correggere i difetti. Attraverso la tecnica del microblading infatti si possono andare a ricreare i singoli peli uno a uno, dando un effetto estremamente naturale. Utile dunque laddove siano presenti zone senza peli, dovute magari a una depilazione troppo drastica o a problemi di salute. Sotto il controllo del medico, è infatti anche possibile riprodurre le sopracciglia in caso di chemioterapia. Il trucco permanente può anche aiutare laddove le sopracciglia siano troppo sottili, quando si voglia ottenere un look più folto, in linea con le tendenze del momento, ma in modo assolutamente naturale.

Trucco permanente: attraverso la tecnica del microblading infatti si possono andare a ricreare i singoli peli uno a uno, dando un effetto estremamente naturale