L’ecografia è un esame strumentale che utilizza le onde sonore ad alta frequenza per acquisire immagini precise degli organi interni. È una tecnica di diagnostica per immagini.
La tecnologia utilizzata è molto simile a quella dei sonar o dei radar usati dall’esercito per individuare navi e aerei. Allo stesso modo, attraverso un’ecografia, il medico può visionare gli organi interni e individuare eventuali patologie.
L’ecografia è esame diagnostico sicuro?
L’ecografia è un esame non invasivo e sicuro al punto che viene utilizzato anche nelle donne in gravidanza. Questo perché, non utilizzando le radiazioni, non rischia di danneggiare il feto.
In cosa consiste l’esame ecografico?
Sottoporsi a un’ecografia è molto semplice. Il medico, una volta fatto accomodare il paziente in posizione comoda (supina o seduta), spalma un gel conduttore sulla pelle del paziente. Dopodiché, procede a far scorrere una sonda – in corrispondenza dell’organo interno da esaminare – che emette e registra gli ultrasuoni che, impattando contro i diversi tessuti corporei, generano l’immagine. Nella maggior parte dei casi, il dispositivo ecografico si utilizza al di fuori del corpo altri invece prevedono il posizionamento della sonda all’interno del corpo come nel caso dell’ecografia transvaginale.
In genere, l’ecografia dura tra i dieci e i venti minuti, arco temporale in cui il paziente deve rimanere fermo (in alcuni casi si richiede di trattenere il respiro per pochi secondi) in modo da acquisire immagini più chiare possibili. Terminato l’esame, il soggetto può riprendere sin da subito le consuete e normali attività.

L’ecografia è un esame strumentale semplice, ma molto efficace, capace di individuare condizioni patologiche sia di primo livello sia in casi di emergenza.
L’ecografia è in grado di fornire al medico una visione di quali organi?
Il medico attraverso l’esame ecografico può esplorare:
- Reni
- Cervello (nei neonati)
- Occhi
- Vescica
- Ovaie
- Pancreas
- Milza
- Tiroide
- Utero
- Cistifellea
- Vasi sanguinei
- Cuore
- Testicoli
Conclusioni
In conclusione, l’ecografia è un esame strumentale semplice, ma molto efficace, capace di individuare condizioni patologiche sia di primo livello sia in casi di emergenza. In Italia esistono diversi centri diagnostici che eseguono l’ecografia Roma come in altre città italiane.
L’ecografia è un esame semplice, ma non per questo va sottovalutato, pertanto è fondamentale rivolgersi a medici esperti e a centri specializzati per avere la certezza di ottenere un’esecuzione attenta e scrupolosa.