Con Combur test (più correttamente Combur-Test®) si fa riferimento a un test per le urine realizzabile anche in ambito domestico; si tratta di sostanza di uno stick urine (strisce reattive per le urine) grazie al quale è possibile misurare in modo piuttosto rapido alcuni parametri relativi alle urine; in particolare, con il Combur test è possibile valutare i seguenti:
- peso specifico
- pH
- leucociti (globuli bianchi)
- nitriti
- proteine
- glucosio
- chetoni
- urobilinogeno
- bilirubina
- sangue
Sul sito del produttore si legge che il prodotto è pensato per il rilevamento di problematiche quali l’insufficienza renale, il diabete mellito e le infezioni che interessano il tratto urinario.
Il prodotto può essere utilizzato come base per l’eventuale effettuazione di indagini cliniche più approfondite (per esempio, gli esami microscopi e batteriologici delle urine).
I tempi di lettura del test sono piuttosto rapidi (circa un minuto) e il prodotto è concepito in modo tale da poter essere maneggiato agevolmente e senza problemi di carattere igienico.
Il Combur test è in grado di rilevare basse concentrazioni di glucosio, di globuli rossi e di emoglobina anche in presenza di vitamina C (acido ascorbico); le strisce reattive del Combur test, infatti, sono impregnate con una sostanza iodata; ciò riduce al minimo l’interferenza dell’acido ascorbico sui campi reattivi del sangue e del glucosio (anche in presenza di concentrazioni di vitamina C molto elevate, fino a 750 m/L); l’acido ascorbico infatti è una sostanza in grado di falsare i test eseguiti con strisce reattive.
Prima di utilizzare le strisce reattive per le urine è consigliata un’accurata igiene intima; si dovrebbe però utilizzare soltanto acqua perché alcuni detergenti intimi possono interagire con i reagenti delle strisce falsando i risultati.
Per approfondimenti sui vari parametri verificabili con il Combur test si rimanda agli articoli Strisce reattive per le urine e Esame delle urine.

Il Combur test è un prodotto pensato per il rilevamento di problematiche quali l’insufficienza renale, il diabete e le infezioni che interessano il tratto urinario.