Axil è un farmaco a base di pidotimod, un principio attivo immunostimolante che agisce mediante la stimolazione e la regolazione della risposta immunitaria cellulare.
Sostituendo parzialmente o potenziando le funzioni del timo, il pidotimod induce la maturazione e l’assunzione di una piena immunocompetenza da parte del linfocita T deficitario al quale, in condizioni fisiologiche, è affidato il ruolo di coordinatore dell’immunità specifica.
Il pidotimod, inoltre, stimola i macrofagi che sono deputati essenzialmente a captare l’antigene ed a presentarlo sulla loro membrana in associazione con gli antigeni di istocompatibilità.
All’efficienza delle difese immunitarie specifiche, cellulari ed anticorpali, viene riconosciuta la capacità di difesa dell’organismo contro gli agenti infettivi.
A cosa serve Axil (pidotimod)
Axil (pidotimod) è un farmaco indicato negli adulti sopra i 3 anni di età per la terapia immunostimolante in soggetti con documentata immunodepressione cellulo-mediata in corso di infezioni delle vie respiratorie ed urinarie.
Posologia e modo di somministrazione
La posologia e le modalità di utilizzo di Axil possono variare a seconda dello specifico caso, in base all’età del paziente e al giudizio del medico.
Prima di usare Axil si devono informare il medico e/o il farmacista della propria storia clinica, in particolare di: problemi ai reni, problemi al fegato e altri problemi medici.
Per le dosi e le modalità di somministrazione consultare il foglietto illustrativo.

Ecco come funziona il sistema immunitario
Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Poiché esiste un’interferenza del cibo sull’assorbimento del prodotto, la somministrazione di Axil (pidotimod) deve avvenire lontano dai pasti.
Nei pazienti con sindromi da iper-IgE Axil (pidotimod) deve essere usato con cautela.
Nei soggetti atopici o con precedenti di reazioni allergiche, il preparato deve essere somministrato con prudenza.
Axil 800 mg granulato per soluzione orale contiene:
- sodio, questo medicinale contiene 3,3 mmol (75,9 mg) di sodio per bustina. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio;
- giallo tramonto (E 110), rosso cocciniglia A (E 124), che possono causare reazioni allergiche;
- saccarosio, per cui se siete intolleranti a qualche zucchero, contattate il vostro medico prima di prendere questo medicinale.
Axil 400 mg soluzione orale contiene:
- sodio, questo medicinale contiene 0,2 mmol (4,6 mg) di sodio per flaconcino, cioè è praticamente senza sodio;
- sorbitolo, per cui se siete intolleranti a qualche zucchero, contattate il vostro medico prima di prendere questo medicinale;
- rosso cocciniglia A (E 124), che può causare reazioni allergiche;
- metile paraidrossibenzoato sodico e propile paraidrossibenzoato sodico, che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Gravidanza e allattamento
Fertilità e Gravidanza
I dati relativi all’uso di pidotimod in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato (meno di 300 gravidanze esposte).
Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva.
A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Axil (pidotimod) durante il primo trimestre di gravidanza.
Allattamento
Non è noto se pidotimod o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Axil (pidotimod) durante l’allattamento.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Axil (pidotimod) non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Controindicazioni
Axil (pidotimod) è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel preparato.

Axil (pidotimod) è un farmaco indicato negli adulti sopra i 3 anni di età per la terapia immunostimolante in soggetti con documentata immunodepressione cellulo-mediata in corso di infezioni delle vie respiratorie ed urinarie.
Effetti collaterali di Axil (pidotimod)
A oggi non si sono evidenziati effetti indesiderati nei pazienti trattati con pidotimod.
Interazioni
Axil (pidotimod) può interferire con farmaci che bloccano o stimolano l’attività dei linfociti.
Sovradosaggio
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.