Il ceftriaxone è un principio attivo antibiotico beta-lattamico appartenente al gruppo delle cefalosporine di terza generazione (attualmente si distinguono cinque generazioni). Le cefalosporine hanno un meccanismo d’azione che ha molte similitudini con quello delle penicilline.
Le cefalosporine di terza generazione, somministrate da sole o in associazione con aminoglicosidi (una classe di antibiotici battericidi formati da un gruppo glicosidico e uno amminico), sono i farmaci di prima scelta nel caso di serie infezioni da Klebsiella, Enterobacter, Proteus, Providencia, Serratia e Haemophilus spp. Il ceftriaxone è l’antibiotico di prima scelta per le forme di gonorrea (popolarmente scolo) e per le forme gravi di borreliosi, una malattia infettiva trasmessa dalla puntura delle zecche.
Il ceftriaxone ha un ampio spettro d’azione sia verso batteri Gram+ sia verso batteri Gram-.
Ceftriaxone nomi commerciali – Sono numerosi i farmaci basati su tale principio attivo; il più noto è il Rocefin, fra gli altri si ricordano poi Axobat, Bixon, Caritex, Cefrag, Ceftages, Claxon, Davixon, Daytrix, Diaxone, Eftry, Eraxitron, Fidato, Frineg, Kocefan, Nilson, Panatrix, Pantoxon, Pokecef, Ragex, Setriox, Sirtap, Valexime.
Ceftriaxone – A cosa serve
Il ceftriaxone è utilizzato nel trattamento di numerose condizioni patologiche fra cui le seguenti:
- endocardite batterica
- gonorrea
- infezioni complicate a carico delle vie urinarie
- infezioni complicate a carico della cute e dei tessuti molli
- infezioni intraddominali
- infezioni ossee e articolari
- meningite batterica
- otite media acuta
- polmonite acquisita in comunità o in ospedale
- setticemia
- sifilide.
Il ceftriaxone è spesso impiegato nella terapia di soggetti immunodepressi e nella profilassi chirurgica (somministrazione di antibiotici prima di un’operazione chirurgica allo scopo di ridurre il rischio di infezione post-operatoria).
Il farmaco è altresì impiegato nella terapia antibiotica preventiva nel caso di ictus ischemico.
La somministrazione del ceftriaxone avviene tramite iniezione

Il ceftriaxone è un principio attivo antibiotico beta-lattamico appartenente al gruppo delle cefalosporine di terza generazione; esistono cinque generazioni di cefalosporine; sono farmaci antibiotici battericidi ad ampio spettro con un meccanismo d’azione simile a quello delle penicilline
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.