La cimetidina è un farmaco antistaminico antagonista dei recettori H2; il suo primo utilizzo risale alla seconda metà degli anni ‘70 del XX sec. L’indicazione principale al suo utilizzo è il trattamento dell’ulcera gastrica.
Lo sviluppo di antagonisti del recettore H2 ad azione prolungata con minori interazioni farmacologiche ed effetti collaterali (per esempio, la ranitidina e la famotidina) ha portato a una riduzione dell’uso della cimetidina, anche se tale principio attivo è tuttora ampiamente utilizzato.
La cimetidina viene bene assorbita sia per via orale che per via parenterale ed è in grado di raggiungere rapidamente i vari tessuti. Le punte massime di concentrazione plasmatica si hanno fra i 60 e i 90 minuti dall’assunzione di una dose orale.
L’emivita del farmaco è di circa due ore. L’andamento dei tassi ematici è concordante con l’intensità e la durata dell’inibizione della secrezione acida gastrica (tale effetto ha una durata di circa 4 ore).
La cimetidina è metabolizzata nel fegato; viene eliminata rapidamente per via renale. Nelle 24 ore successive all’assunzione di una dose singola, si ritrova nelle urine circa il 50% della sostanza. Dopo somministrazione per via parenterale (endovenosa) l’80-90% della cimetidina viene escreta nelle urine entro 24 ore; il 50-73% immodificata, il resto sotto forma di metaboliti.
La biodisponibilità della cimetidina per via orale è circa il 70% di quella che si ottiene per via endovenosa.
Cimetidina nomi commeciali – In Italia è disponibile sotto vari nomi commerciali fra cui Ulis ed Etideme. Si veda la scheda del farmaco per ulterori approfondimenti.
A cosa serve la cimetidina
La cimetidina è indicata nelle seguenti condizioni:
- ulcera duodenale e ulcera gastrica benigna
- ulcerazioni ricorrenti e del moncone
- esofagite da reflusso
- trattamento della sindrome di Zollinger-Ellison.
Il farmaco può essere impiegato anche in quelle condizioni nelle quali sia indicata una riduzione della secrezione acida gastrica come la gastrite e le duodeniti quando associate a ipersecrezione acida.

Una delle principali indicazioni all’uso di cimetidina è la terapia dell’ulcera gastrica
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.