Duspatal è un medicinale a base di mebeverina; appartiene alla categoria dei farmaci indicati per i disturbi funzionali intestinali.
La mebeverina è un antispastico muscolotropo (gli antispastici vengono suddivisi in muscolotropi e anticolinergici; i primi esplicano la loro azione sul muscolo, i secondi agiscono invece inibendo l’azione del sistema nervoso vegetativo) con un’azione diretta sulla muscolatura liscia intestinale, dove risolve lo spasmo senza influenzare la normale motilità intestinale.
L’esatto meccanismo di azione del principio attivo non è noto, ma meccanismi multipli, come la diminuzione della permeabilità dei canali ionici, il blocco del reuptake della noradrenalina, l’effetto anestetico locale e variazioni dell’assorbimento di acqua, potrebbero contribuire all’effetto locale della mebeverina sul tratto gastrointestinale.
Attraverso questi meccanismi, la mebeverina ha effetti antispasmodici che portano alla normalizzazione della motilità intestinale senza causare un rilassamento permanente delle cellule della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale (ipotonia).
A cosa serve Duspatal
Adulti e bambini di età superiore ai 10 anni
Duspatal è indicato nel trattamento del colon irritabile.
Posologia e modo di somministrazione
La posologia e le modalità di utilizzo di Duspatal possono variare a seconda dello specifico caso, in base all’età del paziente e al giudizio del medico.
Prima di usare Duspatal si devono informare il medico e/o il farmacista della propria storia clinica, in particolare di: problemi ai reni, problemi al fegato e altri problemi medici.
Per le dosi e le modalità di somministrazione consultare il foglietto illustrativo.

Duspatal è un medicinale a base di mebeverina; appartiene alla categoria dei farmaci indicati per i disturbi funzionali intestinali
Duspatal – Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Usare con cautela nelle persone con insufficienza renale da lieve a moderata, insufficienza epatica da lieve a moderata, fibrosi cistica, patologia ostruttiva dell’apparato gastrointestinale, colite ulcerosa e megacolon tossico.
Popolazione pediatrica
Poiché non esistono dati relativi all’uso di Duspatal capsule nei bambini al di sotto dei 10 anni, l’uso del prodotto non è raccomandato in questa fascia d’età.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza
I dati relativi all’uso di mebeverina in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non sono sufficienti a dimostrare una tossicità riproduttiva. Duspatal non è raccomandato durante la gravidanza.
Allattamento
Non è noto se la mebeverina o i suoi metaboliti siano secreti nel latte materno. La secrezione di mebeverina nel latte di animali non è stata studiata.
Duspatal non deve essere usato durante l’allattamento.
Fertilità
Non esistono dati clinici sulla fertilità maschile o femminile; tuttavia, gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi di Duspatal.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.
Controindicazioni
Duspatal è controindicato nei seguenti casi:
- Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel preparato.
- Grave insufficienza epatica.
- Ileo paralitico.
Duspatal – Effetti collaterali
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati dopo commercializzazione.
In base ai dati disponibili non è stato possibile fare una valutazione precisa della frequenza (frequenza non nota).
Sono state osservate reazioni allergiche principalmente, ma non esclusivamente a localizzazione cutanea.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Orticaria, angioedema, edema facciale, esantema.
Disturbi del sistema immunitario
Ipersensibilità (reazioni anafilattiche).
Interazioni
Non sono stati effettuati studi di interazione eccetto che con alcol. Studi “in vitro” e “in vivo” condotti su animali hanno mostrato l’assenza di interazione tra Duspatal ed etanolo.
Sovradosaggio
Sintomi
In caso di sovradosaggio teoricamente potrebbe verificarsi una ipereccitabilità del sistema nervoso centrale.
Nei casi di sovradosaggio da mebeverina, i sintomi erano assenti o di lieve entità e in genere rapidamente reversibili. I sintomi osservati da sovradosaggio sono stati di natura neurologica e cardiovascolare.
Trattamento
Non è noto un antidoto specifico ed è raccomandato un trattamento sintomatico. Una lavanda gastrica deve essere considerata in caso di intossicazioni multiple scoperte entro circa un’ora.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.