Iruxol è un farmaco a base di collagenasi (un enzima proteolitico) e di cloramfenicolo (un antibiotico batteriostatico). Dopo l’applicazione sulla parte lesa la collagenasi si diffonde digerendo e disgregando le fibre necrotiche presenti sul fondo della lesione cutanea; in particolare viene demolito il collagene nativo che fissa sul fondo della lesione il materiale necrotico.
Il cloramfenicolo è un antibiotico ad ampio spettro, ad azione batteriostatica. Presenta il vantaggio di essere scarsamente solubile in ambiente acquoso e praticamente insolubile in ambiente lipidico. Per applicazioni topiche si è dimostrata ottimale la concentrazione all’1%.
Iruxol è disponibile sotto forma di unguento (100 g di prodotto contengono, in riferimento ai principi attivi, 60 U.I di collagenasi e 1 g di cloramfenicolo).
A cosa serve Iruxol unguento
Iruxol è un farmaco indicato nella detersione delle piaghe di qualsiasi origine e localizzazione:
- ulcerazioni e necrosi (ulcere varicose, post-flebitiche e da decubito, gangrena delle estremità, specie gangrena diabetica e da congelamento);
- piaghe torpide (post-operatorie, da raggi X, da incidenti);
- prima dei trapianti cutanei.

Formula strutturale del cloramfenicolo, uno dei principi attivi di Iruxol
Posologia e modo di somministrazione
La posologia e le modalità di utilizzo di Iruxol possono variare a seconda dello specifico caso, in base all’età del paziente e al giudizio del medico.
Prima di usare Iruxol si devono informare il medico e/o il farmacista della propria storia clinica, in particolare di: problemi ai reni, problemi al fegato e altri problemi medici.
Per le dosi e le modalità di somministrazione consultare il foglietto illustrativo.
Iruxol è solo per uso esterno.

Iruxol è un farmaco a base di collagenasi (un enzima proteolitico) e di cloramfenicolo (un antibiotico batteriostatico); è indicato nella detersione delle piaghe di qualsiasi origine e localizzazione.
Iruxol unguento – Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
L’uso, specie se prolungato, di preparazioni topiche può dare origine a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione. In tal caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Altrettanto dicasi in caso di sviluppo di germi non sensibili.
Sono stati descritti rari casi di ipoplasia midollare a seguito di impiego protratto di cloramfenicolo per uso topico; per tale motivo il prodotto va usato per brevi periodi, salvo esplicita indicazione del medico.
Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto diretto controllo medico.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Non sono mai stati segnalati effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.
Controindicazioni
Iruxol è controindicato in caso di ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Iruxol unguento – Effetti collaterali
In seguito all’uso di Iruxol possono verificarsi fenomeni irritativi locali o di sensibilizzazione o, in caso di applicazione prolungata in dosi elevate e su superfici estese, i fenomeni secondari sistemici dell’antibiotico (alterazioni della crasi ematica).
Interazioni
Non sono mai stati segnalati casi di interazione negativa di Iruxol con altri farmaci somministrati.
Sovradosaggio
Non sono stati segnalati, a tutt’oggi, casi di inconvenienti correlabili ad un sovradosaggio dei principi attivi contenuti nel preparato.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.