Legalon è un farmaco epatoprotettore. Com’è noto, il fegato rappresenta l’organo bersaglio di molti dei più comuni tossici sia di origine alimentare che ambientali. La silimarina, principio attivo della specialità Legalon, si è dimostrata in grado di antagonizzare gli effetti di varie epatotossine.
L’attività del farmaco è riconducibile alla sua proprietà di interferire con i meccanismi patogenetici innescati dalle epatotossine stesse.
Il prodotto è disponibile sotto forma di compresse rivestite, granulato effervescente, sciroppo.
A cosa serve Legalon
Legalon è una specialità medicinale indicata nel trattamento delle intossicazioni da alcol etilico, psicofarmaci, antiblastici, paracetamolo.
Posologia e modo di somministrazione
Adulti
Legalon 70 mg: iniziare il trattamento con 2 compresse 3 volte al dì dopo i pasti principali per 4-6 settimane; continuare quindi con 1 compressa 3 volte al dì anche per lunghi periodi.
Legalon 140 mg: iniziare il trattamento con 1 compressa 3 volte al dì dopo i pasti principali per 4-6 settimane; continuare quindi con 1 compressa 2 volte al dì anche per lunghi periodi.
Legalon 200 mg: iniziare il trattamento con una bustina 2 volte al dì dopo i pasti principali per 4-6 settimane. Continuare quindi con una bustina 1-2 volte al dì anche per lunghi periodi. Il contenuto delle bustine deve essere sciolto in ½ bicchiere d’acqua agitando bene per favorire la dissoluzione.
Legalon sciroppo: 10 ml 3 volte al dì, dopo i pasti. Agitare prima dell’uso per ottenere una sospensione uniforme.
Bambini
Legalon sciroppo: da 2 a 4 anni: 2,5 ml 3 volte al dì dopo i pasti: da 5 a 10 anni: 5 ml 3 volte al dì dopo i pasti; da 11 a 14 anni: 7,5 ml 3 volte al dì dopo i pasti; oltre i 14 anni: 10 ml 3 volte al dì dopo i pasti.
10 ml di sciroppo contengono 100 mg di principio attivo.
Legalon – Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Non sono noti casi di assuefazione o dipendenza.
Non sono necessarie particolari precauzioni per l’uso. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Gravidanza e allattamento
Il farmaco è privo di effetto teratogeno; se ne sconsiglia tuttavia la somministrazione durante la gravidanza se non in casi di assoluta necessità.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Il farmaco non interferisce su tali capacità.
Controindicazioni
Legalon è controindicato nei seguenti casi:
- ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
- Ostruzione grave delle vie biliari.

Il Legalon è un farmaco epatoprotettore il cui principio attivo è la silimarina, una sostanza estratta dal cardo mariano
Legalon – Effetti collaterali
Legalon solitamente è ben tollerato. Occasionalmente è stato segnalato un modico effetto lassativo.
Interazioni
Non sono state evidenziate interazioni con altri farmaci.
Sovradosaggio
Non sono noti casi di sovradosaggio con questa specialità medicinale.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.