Normogin è un farmaco appartenente alla categoria degli antinfettivi e antisettici ginecologici. Normogin, costituito da bacillo di Döderlein vivo liofilizzato, consente di ricostituire la flora batterica naturale mediante l’applicazione di una quantità concentrata di lattobacilli che, una volta introdotti in vagina si moltiplicano rapidamente riportando il valore del pH in ambito acido.
Il bacillo di Döderlein costituisce parte integrante dell’ecosistema vaginale nella donna sana e rappresenta il principale meccanismo naturale di difesa contro lo sviluppo di microrganismi patogeni.
Normogin offre quindi la possibilità di ripristinare un habitat sfavorevole all’impianto e alla sopravvivenza dei germi patogeni, riducendone il numero dei ceppi e la concentrazione nelle forme aspecifiche di leucorrea e rappresenta un utile complemento della terapia chemioterapica nelle vaginiti specifiche per ripristinare, a fine trattamento, le condizioni fisiologiche dell’ambiente vaginale.
La fisiologicità dell’intervento terapeutico attuato con Normogin è alla base della buona tollerabilità del preparato.
A cosa serve Normogin
Normogin è indicato nel trattamento di vaginiti associate a insufficienza ovarica, leucorrea ipofollicolinica, vaginiti infantili, vaginiti senili, pruriti vulvari, distrofia vaginale.
Questo medicinale è altresì indicato come coadiuvante nel trattamento chemioterapico e antibiotico delle vaginiti da Trichomonas.
Posologia e modo di somministrazione
La dose generalmente raccomandata è una compressa vaginale, una o due volte al giorno, da introdurre in vagina. Per approfondire consultare il foglietto illustrativo.

Normogin, costituito da bacillo di Döderlein vivo liofilizzato, consente di ricostituire la flora batterica naturale mediante l’applicazione di una quantità concentrata di lattobacilli che, una volta introdotti in vagina si moltiplicano rapidamente riportando il valore del pH in ambito acido.
Normogin – Avvertenze, precauzioni per l’uso e controindicazioni
Normogin non sostituisce la terapia antibiotica o chemioterapica, ma ne rappresenta un utile complemento ripristinando, specie al termine del trattamento specifico, le condizioni fisiologiche dell’ambiente vaginale.
Gravidanza e allattamento
Il bacillo di Döderlein è ospite abituale non patogeno della vagina, pertanto il prodotto può essere utilizzato in gravidanza o durante l’allattamento.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Normogin non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Controindicazioni
Normogin è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel preparato.
Normogin – Effetti collaterali
Non sono stati segnalati effetti collaterali correlati all’uso del prodotto.
Interazioni
Non sono note interazioni.
Sovradosaggio
Non sono noti effetti da attribuirsi a sovradosaggio.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.