Spasmex è un farmaco a base di floroglucina e di trimetossibenzene (un suo derivato); è utile nel trattamento del dolore correlato ad alcuni disturbi funzionali intestinali nonché nel trattamento degli stati dolorosi acuti spasmodici del tratto urinario.
Spasmex esercita la sua attività spasmolitica attraverso una inibizione della catecol-O-metil-transferasi tissutale che interviene nel catabolismo delle catecolamine con conseguente aumento del tono simpatico. È stato dimostrato che la floroglucina e il suo derivato metilico, trimetossibenzene, non provocano alcuna modificazione del tono fisiologico della muscolatura liscia, mentre agiscono elettivamente sulle fibre muscolari lisce in stato di spasmo. Una intensa attività antispastica viene esercitata sullo sfintere di Oddi (una struttura muscolare localizzata nel duodeno) come è stato dimostrato in cani colecistectomizzati trattati con BaCl2 (cloruro di bario).
Spasmex è disponibile sotto varie farmaceutiche.
A cosa serve Spasmex
Spasmex è indicato nei seguenti casi:
- trattamento sintomatico del dolore correlato a disturbi funzionali del tratto digestivo e dei dotti biliari;
- trattamento degli stati dolorosi spasmodici acuti del tratto urinario: coliche renali.
Spasmex – Posologia e modo di somministrazione
La posologia e le modalità di utilizzo di Spasmex possono variare a seconda dello specifico caso, in base all’età del paziente e al giudizio del medico.
Prima di usare Spasmex si devono informare il medico e/o il farmacista della propria storia clinica, in particolare di: problemi ai reni, problemi al fegato e altri problemi medici.
Per le dosi e le modalità di somministrazione consultare il foglietto illustrativo.
Gravidanza e allattamento
Consultare la scheda Spasmex in gravidanza.
Spasmex – Effetti collaterali
I possibili effetti collaterali di Spasmex sono reazioni cutanee e sottocutanee e reazioni allergiche (rash, raramente orticaria, eccezionalmente angioedema, ipotensione, shock anafilattico).

Spasmex è un farmaco a base di floroglucina e di trimetossibenzene (un suo derivato); è utile nel trattamento del dolore correlato ad alcuni disturbi funzionali intestinali nonché nel trattamento degli stati dolorosi acuti spasmodici del tratto urinario.
Interazioni
Evitare di associare Spasmex con gli antalgici maggiori come la morfina o i suoi derivati, a causa del loro effetto spasmogeno.
Sovradosaggio
Non sono note sindromi da sovradosaggio.
.
NOTA IMPORTANTE – Questa pagina non sostituisce in alcun modo le informazioni presenti nei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci; in particolare per composizione, forma farmaceutica, posologia, proprietà farmacologiche e informazioni farmaceutiche riferirsi al foglietto illustrativo. Nessun farmaco deve essere assunto senza consultare il proprio medico.