Gli antiossidanti naturali sono sostanze naturalmente presenti in alimenti o infusi in grado di contrastare, attraverso diversi meccanismi, l’azione dei cosiddetti radicali liberi, ovvero sostanze potenzialmente nocive in quanto contribuiscono all’invecchiamento dell’organismo e al possibile sviluppo di alcune patologie attraverso il danneggiamento delle cellule e delle loro componenti. I radicali liberi sono molecole prodotte naturalmente dal nostro organismo durante le sue funzioni vitali, quindi un certo livello di esposizione è inevitabile, tuttavia un loro eccesso di produzione o una diminuita capacità di smaltimento, a causa di cattive abitudini di vita (come il vizio del fumo, alimentazione non corretta o la sedentarietà), stress, condizioni esterne come l’inquinamento, oppure in relazione all’avanzamento dell’età di per sé; può rappresentare un problema relativamente al mantenimento della propria efficienza fisica.
A fronte di questi elementi occorre tuttavia sottolineare come spesso sia stata decisamente esagerata la possibilità di frutta, verdura e integratori di contrastare l’effetto dei radicali liberi. Per approfondimenti su questo aspetto, consultare l’articolo sugli antiossidanti.
I principali alimenti contenenti antiossidanti naturali sono:
Alimenti ricchi di vitamina E – Principalmente olio di germe di grano, olio extravergine d’oliva, olio di arachide, mandorle dolci e altra frutta a guscio, avocado e germe di grano. La vitamina E è uno dei principali antiossidanti naturali.
Alimenti ricchi di vitamina C – Principalmente peperoni, kiwi, melagrane, fragole, agrumi e pomodori. Anche la vitamina C è un buon antiossidante.

La melagrana è un frutto molto ricco di acido ellagico, un polifenolo antiossidante naturale
Alimenti ricchi di vitamina A – Principalmente fegato, uova, carote, albicocche, melone giallo, mango, zucca, peperoni e pomodori, spinaci e verdure a foglia larga e scura.
Alimenti ricchi di composti solforati – In particolare porri, aglio e cipolle.
Alimenti ricchi di polifenoli – I polifenoli sono sostanze prodotte dalle piante per diverse funzioni. A loro volta sono ripartiti in diverse classi e alcuni di essi sembrano avere un certo effetto antiossidante. Fra questi vi sono alcuni bioflavonoidi (contenuti principalmente in tè e tè verde, mele e bacche come i mirtilli e i lamponi; un discorso a parte sono gli isoflavoni contenuti principalmente in soia e prodotti derivati come il tofu, che oltre ad avere supposti effetti antiossidanti sono anche riconosciuti fitoestrogeni).
Alimenti ricchi di isotiocianati – Principalmente verdure della famiglia delle Crocifere (o Brassicacee) quali broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo verza etc.
Alimenti ricchi di zinco – Principalmente prodotti ittici, fegato bovino, uova, formaggi stagionati e frutta a guscio.
Alimenti ricchi di selenio e rame – Principalmente prodotti ittici (molluschi), frattaglie e carni, anacardi e altra frutta a guscio.