Le emorroidi sono un disturbo che, pur con percentuali diverse fra le varie popolazioni, risulta essere estremamente diffuso. Tale disturbo consiste nella dilatazione patologica di alcune vene (le emorroidi appunto) site all’interno del colon retto, in prossimità dell’ano. Tale disturbo comporta fastidi notevoli che possono fortemente impattare sulla qualità della vita di chi ne soffre, specie qualora il disturbo abbia raggiunto livelli di severità importanti e sia associato a dolore.
La stitichezza facilita la comparsa delle emorroidi patologiche e ne aumenta i fastidi. A tal proposito è possibile consultare l’articolo sui rimedi naturali per la stitichezza. Per la prevenzione della stitichezza in questa sede si ricorda di avere un’assunzione adeguata di acqua, verdura e frutta; di evitare la sedentarietà e di non procrastinare troppo a lungo l’evacuazione delle feci quando se ne sente lo stimolo per evitare che da esse venga riassorbita troppa acqua col risultato di rendere più difficile la loro espulsione.
Per approfondimenti, consultare l’articolo sulle emorroidi. Inoltre, nel presente articolo non vengono citati rimedi, genericamente classificati come naturali, ma che non hanno validità scientifica e appartengono alla medicina alternativa (per esempio l’omeopatia l’aromaterapia, i fiori di Bach, la medicina tradizionale cinese e i bagni derivativi).
Emorroidi – Rimedi naturali
I rimedi naturali, checché venga proposto a livello di fitoterapia e medicina alternativa, non sono moltissimi e anche se il disturbo è in forma lieve si consiglia di non sottovalutarlo e parlarne il prima possibile col proprio medico per evitare che possa progredire verso forme più complicate (le quali possono arrivare a richiedere un intervento chirurgico per la loro risoluzione). Vediamo di seguito i rimedi naturali più consigliati.
Aloe vera – Il gel di aloe vera è già ampiamente noto per i suoi effetti cicatrizzanti che facilitano la guarigione delle ferite, inoltre l’effetto lenitivo potrebbe aiutare, mediante applicazione topica e dopo un’adeguata e scrupolosa igiene personale, a lenire il disturbo. Ovviamente da evitare in caso di allergia a questa pianta, sebbene sia una condizione decisamente rara nel nostro paese. In questo senso si consiglia una piccola applicazione sulla cute del prodotto che si intende utilizzare o del gel della pianta fresco per verificare che non porti alla comparsa di reazioni che indichino un’ipersensibilità personale.

L’aloe vera è uno dei rimedi naturali più usati per le emorroidi, soprattutto se esterne
Amamelide – Fra i rimedi fitoterapici vi sono i vari prodotti a base di amamelide, una pianta americana già usata per scopi curativi dai nativi americani. Essa è ricca di bioflavonoidi e altri composti per i quali si soppongono effetti lenitivi e cicatrizzanti. Esistono unguenti e liquidi che possono essere impiegati direttamente sulle emorroidi o su un panno per effettuare operazioni di igiene personale, mentre l’utilizzo come infuso potrebbe essere più critico e meno efficace.
Bagni tiepidi – Alcuni consigliano di effettuare dei bagni tiepidi per lenire il disturbo. Il beneficio può esserci ed essere legato all’effetto distensivo, ma sarà temporaneo e, inoltre, dal momento che il calore causa vasodilatazione, occorre sicuramente non usare acqua troppo calda. Altresì da evitare l’applicazione diretta di ghiaccio sulle emorroidi.
Salviette lenitive – Al posto della carta igienica, che potrebbe risultare abrasiva ed esacerbare il dolore, si possono impiegare salviette umide che possono anche essere reperite anche arricchite con gel di aloe vera. Si evitino però salviette contenenti sostanze come l’alcol o profumi che potrebbero risultare irritanti.
Preferire indumenti di cotone – Alcuni suggeriscono di impiegare indumenti e biancheria di cotone, per facilitare la traspirazione della zona e diminuire il rischio di infezioni che possono accompagnarsi a questo disturbo e peggiorarlo. Evitare poi detersivi e ammorbidenti troppo aggressivi i cui eventuali residui potrebbero creare bruciore sulla zona irritata.