I denti storti sono un problema per molte persone; rappresentano infatti un disagio estetico che arriva a ripercuotersi in modo negativo a livello di rapporti interpersonali; peraltro, anche dal punto di vista salutistico possono creare varie difficoltà in quanto, a seconda della serietà della situazione, possono creare disagi sia nella masticazione che nelle manovre di igiene orale.
Cause
Le cause alle origini dei denti storti possono essere davvero numerosi; di seguito un elenco delle cause più comuni:
- malocclusione dentale (legata a fattori genetici)
- dimensioni troppo piccole della mascella
- precoce perdita dei denti da latte nel bambino
- affollamento e malposizionamento dentale
- caduta dei denti nell’adulto
- otturazioni e incapsulamenti eseguiti scorrettamente
- gengiviti croniche
- malattia parodontale cronica
- bruxismo
- tumori mandibolari e della bocca
- atteggiamenti infantili non corretti (succhiare il pollice o il ciuccio, nutrizione con il biberon dopo i tre anni di età ecc.).
Denti storti – Gli effetti negativi
Anche tralasciando l’importante disagio estetico, i denti storti, come già accennato, possono essere fonte di vari problemi; di seguito un elenco dei più comuni:
- problemi nella masticazione (cosa che può ripercuotersi negativamente sulla digestione dei cibi)
- difficoltà nelle manovre di igiene orale (ciò provoca accumuli di placca dentaria e tartaro con un conseguente aumento del rischio di gengiviti, malattia paradontale, carie e caduta di elementi dentari)
- fragilità dentale
- difficoltà a chiudere le labbra nel modo corretto
- alterazioni dell’armonia del volto
- dolori facciali e mal di testa (questi sintomi sono legati a casi di malocclusione dentale grave)
In alcuni casi, invero piuttosto rari, i denti storti possono creare alcuni problemi a livello di linguaggio.
Diagnosi
La diagnosi non crea ovviamente difficoltà; basta una semplice osservazione da parte del dentista al quale spetta verificare l’entità del problema per poter decidere quali siano gli interventi più opportuni per migliorare la situazione.

Gli apparecchi ortodontici sono i rimedi più utilizzati nel caso di denti storti
Denti storti – I rimedi
Oggi, a differenza di quanto accadeva in passato, ci sono efficaci soluzioni al problema dei denti storti.
I rimedi più utilizzati sono gli apparecchi ortodontici; grazie alle tecniche più recenti è possibile confezionare apparecchi che calzano perfettamente sui denti e che, nel giro di mesi o di anni (dipende dalla serietà del quadro clinico), risolvono o perlomeno migliorano grandemente i problemi di allineamento dentale.
Peraltro, a differenza dei primi apparecchi ortodontici, quelli attuali sono decisamente più confortevoli da indossare e molto più “accettabili” dal punto di vista estetico.
Per i dettagli sulle varie tipologie di apparecchio rimandiamo al nostro articolo Apparecchio per i denti che tratta l’argomento nel dettaglio.
Se il problema dei denti storti è causato da un affollamento dentale dipendente da un palato stretto, spesso si ricorre all’estrazione di alcuni elementi dentari (spesso due molari dell’arcata inferiore e due molari di quella superiore).
La chirurgia di rimodellamento è riservata a casi particolarmente gravi di malocclusione dentale che causano problemi di salute.