Le occhiaie sono un inestetismo abbastanza comune che compare sotto gli occhi; le occhiaie sono in pratica macchie rosso-bluastre causate dalla rottura dei capillari. Questa imperfezione estetica può colpire sia giovani che anziani; alla base della loro comparsa possono esserci sia fattori ereditari (fragilità capillare congenita) che di altro tipo (per esempio uno stile di vita errato).
Occhiaie – Cause
Cerchiamo di capire il perché della comparsa di questo inestetismo.
Sotto la cavità orbitaria c’è un sottile strato cutaneo ricco di sottilissimi capillari dai quali, quando questi vanno incontro a rottura, fuoriescono piccolissime gocce di sangue che ristagnano nei tessuti in questione originando gli inestetici aloni scuri che distinguono le occhiaie dalle altrettanto inestetiche borse sotto gli occhi (note anche come borse palpebrali, sono un altro inestetismo molto comune, in particolar modo nelle persone di età avanzata).
La rottura dei capillari può essere dovuta a sbalzi di temperatura eccessivi (lavaggi con acqua molto calda, esposizione eccessiva ai raggi solari ecc.) oppure a sollecitazioni di tipo meccanico come uno sfregamento continuo degli occhi oppure contrazioni eccessive dei capillari del volto provocate dai più svariati fattori. Anche uno scarso riposo notturno e alcuni disturbi circolatori possono favorire il ristagno del sangue attorno alle orbite dando origine alle piccole emorragie che sono la causa delle occhiaie.

Le occhiaie sono causate dalla rottura dei capillari
Rimedi
Per cercare di porre rimedio a questo fastidioso inestetismo si può ricorrere a creme idratanti che in molti casi riescono a migliorare parzialmente la situazione (basta non attendersi miracoli…).
Fra le varie creme in commercio, ve ne sono alcune a base di vitamina K che hanno mostrato una discreta efficacia; può essere utile anche un’integrazione di vitamina C; questo micronutriente infatti è in grado di rinforzare le pareti dei capillari sanguigni.
Talvolta le occhiaie sono accompagnate da un altro inestetismo, le già citate borse sotto gli occhi; il problema può essere alleviato dormendo con il busto leggermente sollevato in modo da impedire che il reflusso del sangue verso gli occhi non sia particolarmente eccessivo.
Molte volte il problema è purtroppo permanente; in questi casi si può tentare il ricorso a tecniche di microchirurgia, anche se non vi è la garanzia di una risoluzione totale del problema; la via microchirurgica prevede generalmente un impianto di grasso a livello dei solchi delle occhiaie.
Il trucco per le occhiaie: il correttore
Se il problema è di natura sporadica si può ricorrere a una copertura temporanea attraverso il trucco. Esistono infatti in commercio appositi correttori per occhiaie (in forma liquida o in polvere) che danno buoni risultati; certo è che se le occhiaie sono abbastanza estese, nemmeno il correttore può fare “miracoli”. Per approfondire si consulti l’articolo Crema per il contorno occhi.