Epatomegalia è un termine con il quale si fa riferimento a un aumento di volume del fegato (comunemente si parla di fegato ingrossato); non si tratta di una patologia, ma di un segno dovuto alla presenza di una condizione patologica sottostante (spesso di natura epatica). In alcuni casi, l’epatomegalia è associata a ingrossamento della milza; in questi casi si parla di epatosplenomegalia.
Il fegato ingrossato non deve essere confuso con il fegato grasso, una condizione clinica nota come steatosi epatica e che comunque può dar luogo a epatomegalia.
L’epatomegalia può essere rilevata attraverso la palpazione dell’addome (che permette di apprezzare il margine inferiore del fegato) e tramite la percussione della parete toracica di destra (che permette di individuare il limite superiore dell’organo).
Di norma il fegato ingrossato è una condizione clinica che riguarda soggetti adulti di età superiore ai 50 anni, ma può essere riscontrata anche nei bambini; in quest’ultimo caso il problema è spesso legato a malnutrizione e alla tendenza all’obesità.
Fegato ingrossato – Sintomi e segni
Molto spesso, il fegato ingrossato non dà particolari segni di sé, ma, nel caso di un aumento piuttosto rapido e/o importante delle dimensioni dell’organo, il soggetto può accusare sintomi quali fastidio o dolore nella zona addominale superiore destra. Il dolore in alcuni casi è presente soltanto se si effettua una palpazione dell’organo e può essere associato a ittero.
Fegato ingrossato – Cause
Sono numerose le condizioni che possono causare il fegato ingrossato; come detto, nella gran parte dei casi il problema è da ricercarsi in disturbi che interessano direttamente il fegato quali:
- cirrosi epatica
- epatiti (in particolar modo epatite B ed epatite D)
- steatosi epatica
- tumori epatici
ma il problema può dipendere da molte altre patologie fra cui vanno ricordate soprattutto le seguenti:
- acromegalia
- emocromatosi
- malattia di Chagas
- malattia di Wilson
- obesità
- shock settico
- talassemie
- toxoplasmosi.
Altre patologie che potrebbero essere causa di epatomegalia sono:
- amebiasi
- amiloidosi
- brucellosi
- cisti idatidee
- cuore polmonare
- febbre di Lassa
- febbre emorragica di Marburg
- insufficienza cardiaca
- ipertensione polmonare
- leishmaniosi
- leptospirosi
- leucemia
- linfoma
- malaria
- mieloma multiplo
- ostruzione delle vie biliari
- pannicolite
- pericardite
- policitemia vera
- rosolia
- schistosomiasi
- sifilide
- tumori cardiaci
- virus Ebola.

Di norma il fegato ingrossato è una condizione clinica che riguarda soggetti adulti di età superiore ai 50 anni
Epatomegalia – Esami diagnostici
Nel caso di riscontro di fegato ingrossato, la causa sottostante, salvo casi particolari, può essere individuata solamente in seguito a indagini diagnostiche di vario tipo (esami del sangue, ecografia addominale, radiografia toracica, TAC addominale, biopsia epatica, laparoscopia ecc.) che sarà il medico a prescrivere in base anche all’eventuale presenza di altri segni e sintomi.